TCR Italy, colpo grosso a Imola di Tavano

La serie TCR Italy continua a regalare colpi di scena nonostante uno schieramento non particolarmente nutrito. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola anche stavolta la pioggia ci mette del suo per rovinare lo spettacolo, nella prima manche in programma nel sabato. Si parte con pista asciutta e con l’Audi RS3 LMS del leader di campionato Enrico Bettera insidiata da presso dalle Cupra Leon TCR di Igor Stefanovski e Salvatore Tavano.

Il podio di gara 1 del TCR Italy a Imola

Subito in difficoltà l’Alfa Romeo Giulietta di Max Mugelli già reduce da un incidente in prova. Con il passare dei giri la pioggia aumenta ed i piloti sono costretti a sudare le proverbiali sette camicie per mantenere il controllo delle vetture. Poi Peter Gross si insabbia con la sua Cupra Leon ed è inevitabile l’ingresso della Safety Car per rimuovere la sua auto senza rischi.

Marco Pellegrini Anatrella con la Hyundai i30 NTCR è terzo in gara 1 ma non va così bene nella frazione successiva

Il gruppo viene ricompattato e proprio in quei frangenti la pioggia aumenta di intensità. Al nuovo via Bettera viene insidiato da presso dai suoi avversari, ed alla Acque Minerali Stefanovski lo attacca mandandolo fuori pista. Il lombardo della Pit Lane si ritrova con l’anteriore destra forata e comincia a perdere posizioni fino al rientro ai box. Nel frattempo, il deterioramento delle condizioni meteo è tale da fare entrare di nuovo la Safety Car in pista, che imbriglia il plotone fino alla bandiera a scacchi.

Ottimo weekend per Matteo Bergonzini in TCR DSG. Per lui un primo e un secondo posto.

Stefanovski sarà penalizzato di dieci secondi e per la Scuderia del Girasole è doppietta con Tavano primo e Matteo Greco secondo. Terzo Marco Pellegrini Anatrella con la Hyundai i30 NTCR della Target Competition di Walter Gummerer, assente in quanto impegnato alla 24 Ore del Nurburgring. La Scuderia del Girasole festeggia anche tra le vetture DSG con Eric Scalvini trionfante su Matteo Bergonzini, al volante della Cupra Leon TCR della BF Motorsport, e Massimiliano Milli che si difende sul bagnato con la Volkswagen Golf GTI della Proteam.

Matteo Greco con la Cupra Leon TCR è secondo in gara 1 e terzo in gara 2

Degno di nota il quinto posto assoluto del giovanissimo Jacopo Guidetti con l’Audi RS3 LMS di BF Motorsport, che gli vale la prima fila nella seconda manche. Nella giornata di domenica le condizioni della pista sono decisamente migliori e l’agonismo nella seconda manche è alle stelle. Guidetti e Davide Nardilli in gara con la Honda Civic di MM Motorsport vengono presto riassorbiti dai piloti più veloci, poi la bagarre si inasprisce con Pellegrini Anatrella che va largo al Tamburello.

Degno di nota il quinto posto assoluto in gara 1 del giovanissimo Jacopo Guidetti con l’Audi RS3 LMS

Alla Rivazza, Nardilli va largo dopo essere stato toccato da Guidetti che subirà un Drive Through. Sempre alla Rivazza, lungo per Gunther Beninger con la Cupra Leon TCR di Wimmer Werk, per lui arriverà il ritiro. Tavano intanto va al comando ai danni di Bettera mentre Nardilli viene attaccato ancora alla Rivazza dal rimontante Pellegrini Anatrella.

Ottima gara 2 per Davide Nardilli quarto con la Honda Civic

Alla fine alla Acque Minerali avviene una collisione tra Felix Wimmer con la Cupra Leon TCR e Damiano Reduzzi all’esordio nella serie TCR Italy con la Hyundai i30 NTCR curata dalla Trico. Wimmer ha la peggio e finisce sulle barriere causando una neutralizzazione che dura fino alla bandiera a scacchi. Tavano va a vincere, davanti a Bettera, Greco ed un grande Nardilli. Bene anche Mugelli che chiude quinto.

In TCR DSG podio in gara 2 per Massimiliano Chini con la Volkswagen Golf GTI

In TCR DSG stavolta la vittoria va a Bergonzini davanti a Peter Gross che salva l’onore Wimmer Werk. Ancora un bel podio per la Proteam Motorsport con Massimiliano Chini che guida molto bene la Volkswagen Golf GTI evitando la intensa bagarre attorno a lui. Per Chini anche un buon nono posto assoluto davanti al penalizzato Guidetti. Quanto a Scalvini, per noie tecniche perde due giri ai box. Al termine della trasferta emiliana, Tavano è nuovo leader con uno scarso margine su Bettera, il giusto mix per mettere un po’ di pepe in campionato. Prossima gara di campionato al Mugello il 21 Luglio.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui