Riprende la marcia della Porsche Carrera Cup Italia che, dopo il lungo lockdown, disputa al Mugello Circuit la prima gara del 2020. C’è subito grande bagarre ed in prima manche la spunta il poleman e vecchia conoscenza del monomarca Alberto Cerqui passato sotto i colori AB Racing. Battuto Gianmarco Quaresmini che comunque regala grosse soddisfazioni alla Tsunami RT.

Per il terzo posto è un altro duello tra campioni con David Fumanelli, proveniente dal Ferrari Challenge, che la spunta nel confronto serrato con Simone Iaquinta, molto a suo agio sulla Porsche di Ghinzani Arco. L’ex-Formula 4 Aldo Festante dimostra ampi margini di miglioramento con la Porsche della Ombra Racing e completa la Top Five assoluta resistendo all’attacco di Stefano Monaco e tentando a lungo di infastidire lo stesso Iaquinta.

Tra le “nuove leve” della Porsche Carrera Cup segnaliamo anche Lodovico Laurini che è settimo con la Porsche di Dinamic. Per quanto riguarda la Michelin Cup, netta vittoria di Bashar Mardini che è ormai lo specialista di questa categoria “gentleman”. Ampio il suo vantaggio su Luca Pastorelli, Marco Galassi e Diego Locanto. Per la Silver Cup, aperta alle vetture nella vecchia conformazione tecnica in vigore fino ad un paio di anni fa, si impone Massimiliano Montagnese con una manciata di secondi di vantaggio sul polivalente lombardo Pablo Biolghini e sull’ex-Clio Cup Marco Parisini portato in gara da Malucelli.

Nella seconda manche Iaquinta fa letteralmente il vuoto alle sue spalle. Prende il comando delle operazioni fin dal primo giro e si invola verso la vittoria, mentre alle sue spalle Monaco e Quaresmini lottano per la piazza d’onore. E’ quest’ultimo che sul finire della gara impone la sua classe e intasca un argento importante ai fini del Campionato. Buona gara anche per Fumanelli che chiude quarto, staccando di sette decimi Laurini e di un secondo Festante.

Cerqui stavolta non brilla mantenendo per tutta la durata della gara la settima posizione. Precede Nico Baldan che si riscatta dopo una prima manche difficile con la Porsche di Dinamic. Anche stavolta super gara di Bashar Mardini che chiude nono assoluto dominando la Michelin Cup. Il canadese di origini arabe dimostra di essersi bene adattato alla nuova vettura di Tsunami RT dopo anni di militanza in casa GDL Racing. Chiude la Top Ten proprio un pilota del team di Gianluca De Lorenzi, il macedone Risto Vukov, che a sua volta regola nettamente il veneto Giovanni Altoè.

Completano il podio della Michelin Cup Pastorelli e Piergiacomo Randazzo, quest’ultimo costretto allo stop in prima manche. Tra le Silver Cup trionfa Diego Mercurio davanti a Carlo Scarpellini e Parisini. Dopo questa esaltante prima gara, per la carovana della Porsche Carrera Cup Italia non ci sarà tempo per riposare. Già il 1 e 2 agosto seconda doppia gara stagionale a Misano Adriatico per il consueto Aci Sport Racing Weekend.





