GT Sprint, parte da Misano nel segno di Audi e Mercedes

Dopo l’inizio della serie GT Endurance al Mugello, con una griglia molto stringata, l’avvio del Campionato Italiano GT Sprint da Misano Adriatico è decisamente più rassicurante con ben ventisette concorrenti al via. La prima manche, la “Feature” di 50 minuti, vede l’Audi R8 LMS di Daniel Mancinelli e Riccardo Agostini conquistare una nuova vittoria. La prima parte di gara vede la Lamborghini Huracan di Loris Spinelli e Davide Roda comandare le operazioni, ma dopo il pit-stop si accende una bagarre tra la Ferrari 488 di Alessandro Vezzoni e Daniele Di Amato e l’Audi ufficiale, che premia la vettura della casa degli Anelli.

GT-Sprint-2020-Misano-comandini-zug
Marius Zug e Stefano Comandini con la Bmw M6 ufficiale sono secondi dietro l’Audi

Sono molti gli equipaggi penalizzati nel post-gara e tra questi anche la Lamborghini Huracan di Vincenzo Sospiri Racing pilotata da Yuki Nemoto e Tuomas Tujula, comunque terza alle spalle della Bmw M6 ufficiale di Marius Zug e Stefano Comandini. La migliore Ferrari è la 488 AF Corse di Giorgio Roda e Alessio Rovera, quarta davanti alla Huracan di Danny Kroes e Leonardo Pulcini, anche questa schierata da Vincenzo Sospiri. Non male nemmeno Kikko Galbiati e Giovanni Venturini sesti con la Lamborghini Huracan della Imperiale Racing.

GT-Sprint-2020-Misano-nemoto-tujula
Terzo gradino del podio per Yuki Nemoto e Tuomas Tujula con la Lamborghini Huracan di Vincenzo Sospiri Racing

Nella classe GT4 aumento incoraggiante di iscritti con vittoria di Simone Riccitelli e Francesco Guerra con la Bmw M4 davanti alla Mercedes AMG di Luca Segù e Francesco De Luca e alla Porsche Cayman di Paolo Gnemmi e Riccardo Pera. Ai piedi del podio di classe la Mercedes AMG del patron Nova Race Luca Magnoni. In GT Cup, debutto vincente per il bagnorese Gianluca Carboni che con Vincenzo Sauto porta al successo la Porsche 991 Duell davanti alla Ferrari 488 che Easy Race schiera per Matteo Greco e Riccardo Chiesa.

GT-Sprint-2020-Misano-sauto-carboni
In GT Cup, debutto vincente per Gianluca Carboni e Vincenzo Sauto con la Porsche 991 Duell

In seconda manche Galbiati e Venturini sono i primi sotto la bandiera a scacchi con la loro Huracan, ma incappano in una penalità di cinque secondi e l’agognato successo si tramuta in un beffardo settimo posto finale, alle spalle della ugualmente penalizzata Ferrari 488 di Vezzoni e Di Amato. A vincere è così la Mercedes AMG che Antonelli schiera per il romano Daniel Zampieri ed il giovane piacentino Lorenzo Ferrari, da tutti visto come l’erede naturale del compianto Cesare Passoli. Nonostante l’età ancora verde, Ferrari mostra sprazzi da vero campione confermando le premesse mostrate in Formula 4.

GT-Sprint-2020-Misano-ferrari-zampieri
E’ di Daniel Zampieri e Lorenzo Ferrari con la Mercedes AMG di Antonelli Motorsport la vittoria di gara 2

Soddisfazione anche per la AF Corse. Il team di Amato Ferrari porta al secondo posto la 488 di Roda e Rovera, piegando le ambizioni dell’Audi R8 LMS di Agostini e Mancinelli che mancano la possibilità di una “tripletta” dopo le vittorie al Mugello ed in prima manche. Quanto a Comandini e Zug, terminano ai piedi del podio con la Bmw M6 ufficiale davanti alla Ferrari 488 Easy Race di Mattia Michelotto e Sean Hudspeth, proveniente dal Ferrari Challenge. Niente da fare per Tujula subito rientrato ai box.

GT-Sprint-2020-Misano-michelotto-hudspeth
Ottima gara 2 per di Mattia Michelotto e Sean Hudspeth cona la Ferrari 488 di Easy Race

In GT4, la Nova Race vince con Segù e De Luca davanti alla Cayman di Gnemmi e Pera e alla Mercedes AMG che Villorba Corse mette in pista per Andrea Belicchi e Jody Vullo, proveniente dal TCR Endurance. Ai piedi del podio di classe, Gianluigi Piccioli e Sabino De Castro autori di una buona gara con la seconda Cayman della Ebimotors e quindi Paolo Meloni che debutta nel Campionato GT con la Bmw M4 del glorioso team W&D. Tra l’altro, nei campionati europei Meloni ha ristabilito l’antica alleanza con Stefano Valli che fruttò molti titoli nel CIVT e nelle gare Endurance dei primi anni Zero.

GT-Sprint-2020-Misano-gnemmi-pera
In GT4 costante la prestazione di Paolo Gnemmi e Riccardo Pera con la Porsche Cayman

Fuori gioco Guerra e Riccitelli con la M4, precludendo una doppietta del “Junior Team” ufficiale Bmw. In GT Cup, ritiro per Sauto e Carboni e rivincita per Chiesa e Greco, che battono la privatissima Ferrari 488 messa a disposizione da Manfredi “Aramis” Ravetto a Luca Demarchi e Giampiero Cristoni. Aci Sport con il GT Sprint tornerà in campo il primo weekend di ottobre al Mugello; prima, due gare della serie GT Endurance a Imola (fine Agosto) e Vallelunga (18-20 Settembre).

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui