Formula Regional, a Misano start in ottica di crescita

Neanche nel secondo anno di attività riesce a crescere a livelli numerici la Formula Regional European Championship: a Misano Adriatico sono solo undici le Tatuus Formula 3 in campo, con i soli Andrea Cola della Monolite ed Emilio Pesce della DR Formula a rappresentare i colori italiani. La Prema Powerteam, che forma la spina dorsale del campionato schierando ben quattro monoposto, una in più della KIC, fa il vuoto vincendo tutti e tre i confronti. Nella prima gara, il danese Oliver Rasmussen non ha particolari problemi nel battere il finnico Patrick Pasma della KIC. Pasma è suo malgrado noto perché alcuni anni fa, a Donington Park, fu coinvolto nell’incidente che costò entrambe le gambe a Billy Monger.

Formula-Regional-2020-Misano-leclerc
Arthur Leclerc si aggiudica la vittoria della seconda gara della Formula Regional European Championship

Alle spalle del capace finlandese troviamo la campionessa della W Series Jamie Laura Chadwick e Gianluca Petecof entrambi della Prema. Per la Chadwick subito un podio al primo colpo, confermando le ottime credenziali mostrate nel campionato “ladies”. Due i ritiri: sono Arthur Leclerc della Prema e Juri Vips che dopo una lunga militanza col team padovano debutta con la KIC; Cola chiude sesto, ma sul campo viene preceduto da Pesce poi penalizzato. In seconda manche subitaneo riscatto di Leclerc, che dimostra di avere un piede pesante quanto il fratello maggiore Charles. Petecof è l’unico a mantenere un divario nell’ordine dei cinque secondi, già Rasmussen che completa il podio è staccato di oltre quindici secondi. Non male Pasma, quarto davanti a Pierre Louis Chovet unica punta della Van Amersfoort. Continua a sfigurare l’estone Vips, solo sesto davanti a Konsta Lappalainen suo compagno di team. Nono posto per Cola ed undicesimo per Pesce.

Formula-Regional-2020-Misano-petecof
la vittoria di Gianluca Petecof chiude le ostilità a Misano Adriatico della Formula Regional

Questi è subito costretto al ritiro nell’ultima manche al pari di Lappalainen, mentre Leclerc e Petecof ingaggiano un aspro duello per la vittoria. Alla fine Petecof la spunta sul campo, ma sarebbe comunque salito sul gradino più alto del podio visto che Leclerc subisce una penalità di cinque secondi nel post-gara. Trionfo Prema consolidato ancora una volta da Rasmussen, che precede l’ex Vips, Pasma e la Chadwick che dimostra di essersi presto portata ai livelli di Sophia Floersch e Sharon Scolari, prime due ragazze a correre nella Regional. In crisi profonda Cola che chiude nono, battuto anche dal giovanissimo francese Gillian Henrion. La Formula Regional tornerà in campo già a fine agosto ad Imola, all’interno del contenitore targato Aci Sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui