Ferrari Challenge, tutto riparte da Imola

In un clima ben diverso dal solito a causa delle “porte chiuse” riprende la marcia del Ferrari Challenge Europe sulla pista di Imola. E’ l’inizio di un tour de force per il monomarca del Cavallino Rampante che vedrà una successione di sei eventi da qui a fine settembre, prima della finalissima di inizio novembre a Yas Marina. L’importante per tutti era riprendere le ostilità ed il fatto di ripartire proprio dalla pista intitolata al “Drake” Enzo Ferrari e al figlio Dino ha avuto un significato davvero particolare. Sfortunatamente il lungo periodo di crisi ha finito per intaccare, almeno per il momento, la consistenza numerica degli schieramenti della serie.

Ferrari-Challenge-Europe-2020-Imola-Tabacchi
Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa) monopolizza il primo gradino del podio del Trofeo Pirelli a Imola (Foto Antonio Perrone)

Soltanto dieci le vetture iscritte al Trofeo Pirelli, con la prima manche di 30 minuti vinta dal nostro Emanuele Maria Tabacchi della Rossocorsa. Un po’ di Italia anche in seconda posizione grazie alla vettura della Iron Lynx guidata dalla danese Michelle Gatting. Terzo posto per il ceco Matus Vyboh davanti a Frederik Paulsen e Oliver Grotz. I tre compongono il podio della classe AM. Sottotono Fabienne Wohlwend, l’ex-campionessa mondiale chiude sesta. Ritirato Thomas Neubauer mentre David Gostner proprio non riesce a partire. In seconda manche la Wohlwend si riscatta pienamente, ma deve accontentarsi del secondo posto alle spalle di un Tabacchi a dir poco implacabile.

Ferrari-Challenge-Europe-2020-Imola-Wohlwend
Parte sottotono l’ex-campionessa mondiale Fabienne Wohlwend e al sesto posto di gara 1 fa seguire il secondo gradire del podio nella frazione successiva (Foto Antonio Perrone)

Terza piazza per Neubauer che dunque si riprende dal ritiro nella prima manche. Non male la Gatting che termina ai piedi del podio. Podio fotocopia tra gli AM con Vyboh che batte Paulsen e Grotz. Nella Coppa Shell sono diciassette le vetture al via ma per gli italiani stavolta poca gloria. La prima manche la vince l’olandese Roger Grouwels della Race Art Kroymans ai danni dell’austriaco Ernst Kirchmayr e dell’altro olandese Fons Scheltema, come sempre al volante di una 488 della Kessel Racing. Il migliore italiano è Claudio Schiavoni della Iron Lynx, settimo, mentre per Paolo Scudieri che riporta in pista lo storico concessionario Sa.Mo.Car. c’è un discreto dodicesimo posto.

Ferrari-Challenge-Europe-2020-Imola-Grouwels
Prima manche della Coppa Shell per l’olandese Roger Grouwels (Foto Antonio Perrone)

Per Thomas e Corinna Gostner gara disastrosa. Il primo non parte e la seconda deve presto farsi da parte. Tra gli AM vince l’austriaco Michael Simoncic davanti al francese “Alex Fox”, più staccato Dusan Palcr. In seconda manche Kirchmayr impone la sua legge e sconfigge Scheltema ed il tedesco Axel Sartingen. Migliora ancora Simoncic che sale al quarto posto assoluto ed ovviamente bissa tra gli AM, battendo il belga Laurent De Meeus, quest’ultimo capace comunque di precedere sotto il traguardo Grouwels. Con Schiavoni ritirato e Giuseppe Ramelli non partito, ci sono solo due italiani in gara: Paolo Scudieri undicesimo e Corinna Gostner tredicesima. La prossima gara del Ferrari Challenge Europa sarà già il 18 e 19 luglio a Montmelò, quindi ad inizio agosto tappa a Portimao.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui