Range Rover SV Coupé, il SUV di lusso oltre ogni limite

    La Land Rover non si culla sugli allori e, sempre alla ricerca di novità, al Salone dell’Auto di Ginevra toglie il velo alla Range Rover SV Coupé. Già il design cattura notevolmente l’occhio dei potenziali clienti con le sue linee armoniche coniugate all’aspetto possente tipico dei modelli di questo brand anglosassone. Il tetto è sospeso con una linea di cintura interrotta ed un posteriore rastremato, tutti elementi mutuati dal design storico Range ma rivisitati in chiave decisamente più lussuosa. Le portiere sono a chiusura elettrica, con cristalli privi di telaio che, assieme al tetto panoramico, agevolano un notevole afflusso di luce nell’abitacolo. Le verniciature includono il nuovo schema Contour Graphic che comprende quattro combinazioni bicolori, ben associate al design delle prese d’aria laterali e della griglia. Si chiamano Valloire/Flux, Valloire/Ethereal, Parallax/Ethereal ed Obsidian/Desire. Degna di nota l’opzione Liquesence che introduce sui modelli Range la finitura “metallo liquido”. Per la prima volta poi, un modello Range Rover sarà disponibile con cerchi in lega da ventitre pollici. Gli interni sono particolarmente lussuosi con sedili in pelle semi anilina trapuntata a losanga. I sedili sono riscaldabili o rinfrescabili con venti regolazioni elettriche per la prima fila e dieci per la seconda.

    Quattro le combinazioni cromatiche a contrasto tra anteriore e posteriore dell’abitacolo, precisamente Orchid/Eclipse, Orchid/Vintage Tan, Brogue/Ebony e Cirrus/Lunar, alle quali si uniscono molte soluzioni monocolore. A queste opzioni cromatiche si accompagnano tre opzioni di finiture in legno. Oltre alla Natural Black Ash ed alla Santos Palisander spicca la finitura Nautica che fonde passato con presente grazie alla combinazione noce-sicomoro denominata –appunto– Nautica. L’elevato livello di personalizzazione che sarà riservato ai 999 esemplari della Range Rover SV Coupé costruiti e poi assemblati a mano nel centro tecnico SVO del Warwickshire, permetterà di richiedere molte più soluzioni climatiche per gli interni e gli esterni, oltre ad una vasta scelta di optional per gli interni quali cuciture a contrasto, ricami sul poggiatesta, soglie incise e metallo semiprezioso per le maniglie. Per quanto riguarda la motorizzazione salta all’occhio il propulsore V8 da cinque litri Supercharged a benzina da 565 CV con cambio ZF ad otto rapporti. Assicurerà una velocità massima di 266 km/h e sarà abbinato alla trasmissione integrale permanente con scatola di rinvio a due gamme di velocità e differenziale a bloccaggio attivo. Il Terrain Response 2 evita contrattempi su qualsiasi tipo di fondo.

    La nuova SV Coupé è più bassa di 8 mm rispetto ai modelli Range standard, abbassandosi ulteriormente di quindici millimetri al superamento dei 105 km/h per ottimizzare i consumi. Lo sterzo sarà EPAS, assistito elettronicamente, con pignone e cremagliera. I freni saranno a dischi ventilati, larghi 380 mm quelli anteriori e 365 mm quelli posteriori. Le sospensioni pneumatiche permettono cinque regolazioni di altezza per meglio affrontare i terreni più duri e scabrosi. Spicca infine la grande cura per l’Infotainment con l’InControl Touch Pro Duo implementato da un display da dieci pollici, un control panel di egual misura ed un Interactive Driver Display da dodici pollici. Per le istruzioni di navigazione immancabile l’Head Up Display da dieci pollici a colori che fornisce un aggiornamento rapido sulle condizioni della strada e della vettura. L’impianto audio Meridian 3D Signature vanta infine 1700 W e ventitre altoparlanti con subwoofer bicanale per un suono mai sentito prima. In definitiva la SV Coupé è un veicolo tarato con estrema cura per i clienti SV amanti della guida, sarà dotato del Care Package di durata quinquennale, disponibile anche nel nostro paese, che prolungherà la garanzia pianificando tutti gli interventi meccanici programmati in quel lasso di tempo sulla vettura e in Italia i prezzi partiranno da 299.000 euro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui