La Porsche, dopo l’ottimo risultato della Panamera 4-E Hybrid continua la sua avventura nell’universo della mobilità elettrica lanciando la Panamera Turbo S-E Hybrid. E’ la versione più potente della gamma di questo peculiare modello della casa tedesca. Il poderoso propulsore V8 da quattro litri, che produce una potenza di 404 kW /550 cv, viene integrato da un propulsore elettrico di 100 kW/136 cv. Combinati, questi due motori sviluppano una ragguardevole potenza di sistema di 500 kW/680 cv. La spinta di propulsione assicurata dalla trazione E-Performance è eccezionale, permettendo una accelerazione da 0 a 100 km/h nello spazio di soli 3,4 secondi. La velocità massima raggiungibile è di ben 310 km/h. Del resto, la tecnologia della Panamera Turbo S E-Hybrid deriva da quella delle Porsche 918 Spyder che mietono enorme successo nelle gare Endurance internazionali. Contenuti i consumi. Con appena due litri e nove di benzina si percorrono cento chilometri mentre, usando solamente l’alimentazione elettrica, si possono percorrere cinquanta km ad emissioni zero.

Qualora il guidatore spinga a fondo sull’acceleratore oppure il livello di carica della batteria scenda sotto un determinato margine, la Panamera passa automaticamente in modalità “Auto Hybrid” usufruendo della potenza del motore V8. Il propulsore elettrico viene alimentato da una batteria a ioni di litio con potenza di 14,1 Kilowatt/Ora, raffreddata a liquido e ricaricabile nell’arco di sei ore, che si riducono a 2,4 ore se si utilizza il caricabatteria on board da 7,2 kW disponibile su richiesta. A rendere ancora più facili le operazioni di ricarica la possibilità di attivarle tramite un timer del Porsche Communication Management oppure con un’App di Porsche Connect. Il passaggio della potenza al sistema di trazione integrale viene garantito dal cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung che dispone di ben otto rapporti. La frizione di disaccoppiamento della Panamera parte tramite un attuatore elettromeccanico con frizione elettrica ECA, già presente sulla Panamera 4-E Hybrid, che assicura tempi di reazione ridottissimi con un confort molto alto.

La commercializzazione di questo modello è fissata, nel Vecchio Continente, per il prossimo mese di Luglio. Poi nei mesi successivi saranno lanciate le varianti. Chi volesse contemplare per la prima volta la Panamera Turbo S-E Hybrid potrà farlo al prossimo salone di Ginevra in programma dal 7 al 19 Marzo 2017. Da sottolineare anche la presenza della versione Executive con passo più lungo di 150 mm, che disporrà di un asse posteriore sterzante. Tra le numerose capacità di serie della nuova Panamera spiccano il Porsche Ceramic Composite Brake, il servosterzo Plus, i cerchi in lega leggera da 21 pollici 911 Turbo Design, un sistema di climatizzazione addizionale, sospensioni pneumatiche a tre camere comprendenti anche il Porsche Active Suspension Management. Per concludere i prezzi: 191.676 Euro IVA compresa per la Panamera Turbo S E-Hybrid di base, 205.462 Euro per la versione Executive.





