Nissan Qashqai compie dieci anni e per festeggiare questo lungo periodo di successi la casa giapponese espone a Ginevra la nuova versione del fortunato Crossover. Un’ottimizzazione su tutti i livelli a cominciare dagli esterni con un design ancor più dinamico. Una delle cose che salta di più all’occhio è l’adozione della nuova griglia “V motion” comune agli ultimi modelli Nissan. Rinnovati anche i fari con sistema di inseguimento della traiettoria e riviste anche le luci diurne a “boomerang”. Il design a “boomerang” viene adottato anche sul posteriore coinvolgendo anche i fari e creando un effetto tridimensionale.

Da sottolineare l’introduzione di due nuovi colori, il “Vivid Blue” ed il “Chestnut Bronze”. A livello meccanico sono stati apportati miglioramenti alle sospensioni, agli ammortizzatori ed allo sterzo meccanico. E’ stato ispessito il design del lunotto per ridurre al minimo il rumore del motore. Ben tre le nuove tipologie di cerchi rispettivamente da 17”, 18” e 19”. Nissan Qashqai mantiene un invidiabile primato, quello della minore emissione di CO2 con appena 99 g/km per la motorizzazione dCi 1.5. Per quanto riguarda gli interni introdotto il nuovo allestimento di gamma Tekna+ in cui spiccano l’impiego di nuovi materiali come la nappa per i nuovi sedili, le trapuntature tridimensionali sui pannelli centrali ed il cromo satinato che salta all’occhio sul volante multifunzione a D.

Il display del quadro strumenti è comandabile da una pulsantiera a quattro direzioni, rendendo più sicura la consultazione durante la guida. Da segnalare poi l’implementazione della tecnologia Nissan Intelligent Mobility che assicura la massima sicurezza nella guida. Introdotto il sistema RCTA che facilita le manovre di parcheggio in retromarcia segnalando eventuali ostacoli. Tutte confermate le altre funzioni tra le quali il Traffic Sign Recognition, il Driver Attention Alert, l’Intelligent Park Assist e l’Intelligent Around View Monitor.

Il nuovo Nissan Qashqai, ulteriore espressione di un ottimo connubio tra i migliori aspetti di un SUV e delle migliori berline, sarà in vendita a partire dal prossimo mese di Luglio e punta ad aumentare il successo di un modello che dal 2007 ha registrato 2,3 milioni di esemplari venduti.
