Con l’arrivo del Kodiaq, previsto per i primi mesi del 2017, la Skoda, reduce dai successi del 2015 con un milione di auto vendute in più di cento mercati mondiali, entra nel prospero mercato delle vetture SUV. Il progetto della casa di Mlada Boleslav è molto ambizioso visto che il Kodiaq, che uscirà sia in versione cinque posti che a sette, sarà dotato dei migliori comfort. A cominciare dalle dimensioni: il bagagliaio sarà il più ampio della categoria con una capacità di 2.065 litri. Il nuovo Kodiaq sarà anche dotato di innovativi sistemi di sicurezza fra i quali la protezione automatica per il bordo delle portiere in caso di parcheggi difficili, oppure la chiusura di sicurezza elettrica delle portiere posteriori.
Grazie al sistema Area View garantito dalle telecamere di bordo sarà possibile visualizzare sul monitor tutto quel che si trova nelle immediate vicinanze del mezzo. Il Trailer Tow Assist System permetterà di effettuare le manovre con un rimorchio in assoluta sicurezza mentre il Parking Distance Control evitarà collisioni nelle manovre di parcheggio. Grande cura anche per i sistemi di rilevamento della distanza di sicurezza e nella segnalazione di difficoltà stradali in genere. Grande cura è stata dedicata alle soluzioni di connettività, basandosi sulle ultime innovazioni del Gruppo Volkswagen per la piattaforma MBI. I modelli delle gamme Columbus e Amundsen saranno dotati di hotspot WiFi, oltreché di un modulo LTE per la connessione internet ad alta velocità, che permetterà ai dispositivi mobili dei passeggeri un rapido accesso alla rete. La Skoda implementerà sul Kodiaq i suoi servizi di telefonia mobile, sia di infotainment online che di Care Connect.
Quest’ultimo servizio consentirà ai guidatori del SUV di usufruire della migliore assistenza in caso di emergenza o di soccorso stradale attraverso il pulsante di emergenza eCall. Questo sistema sarà obbligatorio per tutte le nuove autovetture in Europa nel 2018, ma Skoda dimostrando l’elevato livello di innovazione lo introduce con un anno di anticipo sul Kodiaq. L’infotainment verrà assicurato dai sistemi SmartLink, mentre con la funzione Phonebox sarà possibile ricaricare gli smartphone in modalità wireless. Il Kodiaq, realizzato con una struttura in acciaio ad alta resistenza, uscirà in tre tipi di motorizzazione Turbo: due versioni saranno diesel e una sarà a benzina. Ben quattro i tipi di trasmissione e trazione disponibili: con cambio manuale a sei rapporti, con automatico DSG, con trazione interiore e a quattro ruote motrici, quest’ultima disporrà del Driving Mode Select e della modalità offroad, attivabile con un semplice pulsante che adatterà la meccanica alle caratteristiche del terreno. Credenziali molto promettenti per il primo SUV della casa ceca, che già produce altri sei modelli di grande successo.




