Auto Europa 2017 è Alfa Romeo Giulia. Sportiva è Ford Focus RS

    Alfa Romeo Giulia è Auto Europa 2017
    Alfa Romeo Giulia è Auto Europa 2017

    Era dal 2011 che sul primo gradino del podio dell’Auto Europa non saliva una vettura Italiana, precisamente l’Alfa Romeo Giulietta. E’ bastato un lustro perché la magia, per la Casa del Biscione, si ripetesse. Auto Europa 2017, l’ambito riconoscimento del UIGAUnione Italiana Giornalisti Automotive– è infatti Alfa Romeo Giulia, che succede così nell’Albo d’Oro a DS5. Sulle ventuno auto in lizza per il premio quindi, la spunta la neonata della Casa di Arese, risultando così essere la migliore vettura tra quelle selezionate prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate tra il 1° settembre 2015 e il 31 agosto 2016. Il risultato di tale preferenza, pari a 293 voti, è emerso dalle prove di tutte le vetture partecipanti, presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Lainate (MI), che ospitava in concomitanza Smart Mobility World, la kermesse, nazionale ed europea, dedicata alla mobilità sostenibile, digitale e integrata del XXI secolo.

    Davide D'amico ritira l'ambito premio del UIGA, Unione Italiana Giornalisti Automotive
    Davide D’Amico ritira l’ambito premio del UIGA, Unione Italiana Giornalisti Automotive

    La nuova Alfa Romeo Giulia si è distinta non solo per il design raffinato, al tempo stesso accattivante e sportivo, ma anche per le sue doti meccaniche e motoristiche, la distribuzione dei pesi e le soluzioni tecniche adottate, in pratica tutti quei fattori che hanno reso Alfa Romeo uno dei brand nazionali più desiderabili a livello mondiale. Ricordiamo che la gamma Giulia si compone di 6 allestimenti e 5 motorizzazioni: che va dal 2.2 Diesel 150 e 180 cv con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 marce al 2.9 V6 Biturbo benzina 510 cv con cambio manuale a 6 marce o automatico ad 8 marce per finire con il recente debutto della Giulia Veloce con due nuovi propulsori, entrambi con cambio automatico a 8 marce: il 2.0 benzina 280 cv e il 2.2 Diesel 210 cv accompagnati dal nuovo sistema di trazione Q4 all-wheel drive.

    Piazza d'onore per DS3
    Piazza d’onore per DS3

    Completano il podio di Auto Europa anche DS3 con 113 voti e Maserati Levante con 69 voti. Seguono con le preferenze dei giornalisti la Peugeot 2008 con 65 voti, la Fiat Tipo con 64 preferenze, Kia Sportage (58 voti), Jaguar F-Pace (41 voti), Audi A4 (38 voti), Porsche 911 4S (31 voti) e Volkswagen Tiguan (28 voti). Premio di Auto Europa Sportiva, con 264 voti, è andato alla Ford Focus RS.

    Auto Europa Sportiva dell'anno è Ford Focus RS
    Auto Europa Sportiva dell’anno è Ford Focus RS

    Al bolide dell’Ovale Blu vengono riconosciute qualità sia dal punto di vista tecnico che del design. All’aspetto indubbiamente grintoso della Focus RS fanno eco i 350 cavalli sprigionati dal potente propulsore da 2,3 litri e capaci di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7’’ con una velocità massima di 266 km/h. Una considerevole potenza scaricata sull’asfalto grazie all’innovativa trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce agilità e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate, senza tralasciare la sicurezza affidata ad un efficiente impianto frenante con pinze Brembo.

    Liliana Bean, dell'Ufficio Stampa Ford, ritira il premio Auto Europa Sportiva 2017
    Liliana Bean, dell’Ufficio Stampa Ford, ritira il premio Auto Europa Sportiva 2017

    Riconoscimento a Nissan Leaf che si aggiudica il premio “Green Gold Award 2017” come vettura che più di tutte incarna i valori di sostenibilità, sicurezza e tecnologia. A Volvo va lo “Special Award Drive Safely” per la sicurezza. (Fabio Ciabattoni)

    Volvo va lo “Special Award Drive Safety” per la sicurezza.
    Lo “Special Award Drive Safely” per la sicurezza va a Volvo

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui