500 Spiaggina, Fiat e Garage Italia reinterpretano un’icona

    Era il 4 luglio 1958 quando, per la prima volta, la 500 Spiaggina esordiva sulle strade di Capri. Elegante e nel contempo sbarazzina, ricercata ma pratica, fu subito eletta ad icona di un’epoca. Erano gli anni ’60, quelli della ripresa economica, del lavoro a testa bassa ma anche quelli della Dolce Vita. La 500 Spiaggina fu adorata da cantanti, attori e “personaggi in” dell’epoca poiché, nel suo piccolo, racchiudeva l’idea di una vettura esclusiva. Esattamente a 60 anni di distanza, il 4 luglio 2018, Fiat ripropone la versione riveduta e corretta della 500 Spiaggina, anzi doppia.

    La prima, realizzata in edizione limitata a 1958 unità (il riferimento all’anno di nascita non è casuale), contraddistinta da una ricca dotazione di serie ed impreziosita da accurati elementi di design, e l’altra serie speciale su base Fiat 500C, realizzata in collaborazione tra Garage Italia e Pininfarina. La showcar Spiaggina interpretata da Garage Italia e dal genio creativo di Lapo Elkann è un inno alla stagione dedicata al sole, al mare e alla spensieratezza, nella livrea bicolore Azzurro Volare e Bianco Perla, colori tipicamente estivi, con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni.

    La 500 Spiaggina by Garage Italia e Lapo Elkann
    La 500 Spiaggina by Garage Italia e Lapo Elkann

    Scompare il tetto e lo spazio per i passeggeri posteriori per far posto ad una doccina integrata e il vano per caricare il necessaire per una gita fuori porta. Esteriormente si caratterizza per interventi che richiamano la nautica come il parabrezza ribassato e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato. I sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta impreziosita dai rivestimenti in pelle bianca e azzurra con trattamento impermeabilizzante. Pneumatici con spalla bianca come le vetture dell’epoca, le finiture cromate delle maniglie, specchietti e borchie sono ulteriori particolari che arricchiscono la Spiaggina by Garage Italia.

    Alcuni particolari della 500 Spiaggina by Garage Italia
    Alcuni particolari della 500 Spiaggina by Garage Italia

    La showcar interpretata da Garage Italia non manterrà il titolo per molto, visto che è già prenotabile e l’entrata in produzione sembra imminente potendo equipaggiarla -a livello motoristico- scegliendo tra uno dei propulsori attualmente disponibili nella gamma Fiat 500. La 500 Spiaggina by Fiat è invece disponibile presso le concessionarie sin da oggi.