Renault Megane Grand Coupé, spazio e comfort oltre il design

Redazione
Pubblicato il febbraio 28, 2017, 8:30 pm
5mins

La Renault Megane, da oltre venti anni ai vertici nella gamma della Casa della Losanga, offre la nuova versione Grand Coupé, un connubio perfetto tra lo stile elegante delle coupé ed il comfort e l’abitabilità di una berlina di segmento D. Base di questo modello è l’architettura CMF-C/D già adottata dal brand transalpino per modelli di alto spessore quali la Talisman e l’Espace. Le forme di questo nuovo modello sono estremamente sinuose e spicca il tetto panoramico in vetro che assicura la migliore continuità tra il parabrezza ed il lunotto. La Grand Coupé è lunga ben 4,63 metri, larga 1,81 metri e con un passo di 2,71 metri che è il più lungo del suo segmento.

Spicca il tetto panoramico in vetro che assicura la migliore continuità tra il parabrezza ed il lunotto

Spicca il tetto panoramico in vetro che assicura la migliore continuità tra il parabrezza ed il lunotto

Da record anche la carreggiata anteriore e posteriore che raggiunge 1,57 metri rendendo estremamente dinamico lo stile di questa nuova vettura. Risultano ridotte l’altezza della carrozzeria e l’altezza libera dal suolo per rendere più equilibrata la silhouette. Spicca la vastità del vano bagagli che è ampio 550 decimetri cubi. Punto di continuità della Grand Coupé con il resto della famiglia Megane è certamente l’inconfondibile firma luminosa sia anteriore che posteriore, marchio di garanzia di un modello ai vertici dal 1996. Se il vano bagagli è particolarmente spazioso, non è da meno il resto degli interni. Basti pensare che i passeggeri posteriori potranno disporre di un raggio alle ginocchia aumentato di trentasette millimetri rispetto alle precedenti versioni. E’ stato migliorato anche lo spazio libero sopra la testa grazie all’inclinazione del divano posteriore a 27’’.

Il passo di 2,71 metri, il più lungo del suo segmento, assicura una grande abitabilità

Il passo di 2,71 metri, il più lungo del suo segmento, assicura una grande abitabilità

Grande cura è stata riservata nell’allestimento degli interni con l’uso di materiale schiumato per la plancia e le portiere. Molti dei dettagli sono in cromo satinato e, per le versioni principali, spicca il volante in pelle nappa. Si aggiungono inoltre tecnologie di altissimo livello a vantaggio del guidatore e dei passeggeri. Spiccano l’head-up display a colori, lo schermo TFT a 7’’ a colori ed il tablet R-Link 2. Questo strumento consente l’accesso alle funzioni Advanced Driver Assistance System che permettono un’ottimale rilevazione e prevenzione dei pericoli lungo la marcia, la riduzione automatica della velocità, la rilevazione della stanchezza del guidatore e l’ottimizzazione delle manovre di parcheggio. Sono disponibili molti sistemi ausiliari come la funzione di apertura bagagliaio “mani libere”, che apre automaticamente il cofano posteriore con la semplice rilevazione di un movimento sotto il paraurti posteriore.

La versione Zen monterà cerchi in lega da 17 pollici, i privacy glass ed i fari Full LED Edge Light

La versione Zen monterà cerchi in lega da 17 pollici, i privacy glass ed i fari Full LED Edge Light

A livello di motorizzazioni la Grand Coupé offrirà tre versioni. Spicca quella Energy TCe 130 EDC con turbo collettore integrato ed iniezione diretta abbinata a trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti, che assicura il massimo confort e reattività. Le altre due motorizzazioni sono Energy dCI 110 e 130 cv. Al momento del lancio saranno disponibili le dotazioni Zen ed Intens, che metteranno sul piatto della bilancia optional esclusivi. In particolare la Zen monterà cerchi in lega da 17 pollici, i privacy glass ed i fari Full LED Edge Light. Sulla Intens spiccano i cerchi in lega diamantati da 18 pollici, la funzione Multi-Sense con Ambient Lighting ed i migliori sistemi di sicurezza attiva. Il lancio ufficiale della nuova Megane Grand Coupé è fissato per il prossimo 25 e 26 Marzo in tutta la rete Renault.

Gli interni raccontano abitabilità offrendo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e sopra la testa

Gli interni raccontano abitabilità offrendo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e sopra la testa

Condividilo con: