Nuova Lexus ES, la ricercatezza dei Samurai

    Presentata a Bruxelles, in anteprima europea, la Lexus ES, settima generazione di uno dei modelli di punta del luxury brand di Toyota. La nuova ES rileva le linee stilistiche che hanno fatto la fortuna della LS della LC ed è derivata dalla nuova piattaforma Global Architecture-K. La Lexus punta con la nuova ES, a fare conoscere anche nel nostro paese il nuovo segmento E Premium sedan, ponendosi obiettivi di vendita ambiziosi.

    La ES è basata su un nuovo telaio che cerca di agevolare la maneggevolezza e quindi assicurare performance migliori rispetto alle precedenti generazioni. La linea del tetto è inclinata verso il basso per fornire migliore dinamicità. Il peso è stato ridotto dall’uso di nuove tipologie di acciaio ad elevata elasticità. Le sospensioni posteriori sono multi-link e sono state affinate, così come il servosterzo elettrico ed il braccio a “V” collocato dietro i sedili posteriori. Nonostante il peso ridotto, la rigidità del telaio in caso di collisioni non è diminuita e l’anteriore ha una rigidità torsionale notevole. Sempre sulla parte anteriore, a livello estetico, si evidenziano alcune differenze in base alle varie versioni. Per i modelli standard, ad esempio, ci sono eleganti barre verticali che partono dalla zona centrale della griglia a clessidra, mentre sulle versioni F Sport c’è uno schema tratteggiato nero. Sulla coda della ES, i gruppi ottici sono a LED ed avvolgono i pannelli posteriori creando una linea continua percepibile ad ogni angolazione. Sempre sulla coda dei modelli F Sport vi è uno spoiler, un’appendice verniciata in nero con il logo F a rendere più grintoso il design della vettura. I cerchi sono in lega leggera e differenti da versione a versione: da 17’’ e 18’’ per i modelli standard, da 19’’ per le versioni F Sport.

    Gli interni sono stati basati sul nuovo approccio Lexus Future Interior che punta al maggior comfort possibile per guidatore e passeggeri. Display centrale, pannello strumenti e display Head-Up sono collocati in un unico alloggiamento onde concedere maggiore spazio ai passeggeri. Il navigatore è dotato di display multimediale da 12,3 pollici e touchpad con Remote Touch Interpad. Gli interni, oltre ad essere molto ben insonorizzati, sono anche molto spaziosi con una distanza tra seduta anteriore e posteriore di 1025 mm. Molti i colori disponibili per gli interni tra i quali spicca l’opzionale Rich Cream per la tappezzeria. I modelli F Sport sono dotati di rivestimenti “metallici”, novità assoluta per la Lexus. L’inserto Hadori in particolare deriva dalla forgiatura delle spade Samurai. Anche i modelli tradizionali dispongono di materiali particolari come il bambù ed il raffinatissimo legno Shimamoku.

    Passando alla parte meccanica, punto di forza della nuova ES è il sistema Self-Changing Hybrid giunto alla quarta generazione. Assicura una cospicua efficienza nei consumi, una performance reattiva ed emissioni ai vertici. La trasmissione abbina il propulsore benzina 2.5 a 4 cilindri con ciclo Atkinson ad un potente motore elettrico. La potenza totale che ne deriva è di 218 CV per 160 kW. Il motore a benzina da 2.5 litri ha una tecnologia di combustione con un’elevata efficienza termica, si ottiene così un’elevata potenza senza compromettere i livelli di consumi ed emissioni. Questo grazie al rinnovamento di porte di aspirazione, valvole e sedi delle valvole. Ulteriori elementi che favoriscono un’ottimale gestione del calore e della combustione sono la pompa a olio a capacità variabile, gli iniettori multi-hole ed il sistema VVT-iE che lavora sulle valvole di aspirazione ed il raffreddamento variabile. Il sistema ibrido ha un controllo computerizzato che replica potenza e caratteristiche dai motori benzina tradizionali. Rinnovata e più compatta la batteria al nichel-idruro che è posta sotto il sedile posteriore.

    Grande cura è stata riservata alla sicurezza con il Lexus Safety System Plus di serie. Molte le misure per prevenire collisioni, ora c’è anche la Cyclist Detection per evitare incidenti con i ciclisti, purtroppo molto comuni sulle strade europee. I fari sono ulteriormente migliorati, abbaglianti adattivi a due stadi con ventiquattro LED su ambo i lati. Degno di nota, per finire, l’uso di un sistema sonoro di alto livello come il Mark Levinson PurePlay da 17 altoparlanti. La nuova ES è stata presentata –come abbiamo detto sopra e non a caso– nell’esclusiva Lexus Lounge dell’aeroporto di Bruxelles, uno spazio particolare riservato ai passeggeri di alto livello dotato di tutti i principali confort sia orientali che europei.

    Lascia un commento

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui