Jaguar F-Type, una supercar per raggiungere nuove vette del lusso

Redazione
Pubblicato il marzo 03, 2017, 8:30 pm
7mins

Jaguar F-Type segna il punto di rilancio nel settore delle Supercars proponendo la gamma ristilizzata di un modello che fin dal lancio nel 2012 ha ottenuto vendite sempre crescenti sul mercato britannico. La prima versione ad essere immessa sul mercato sarà la 400 Sport, una versione esclusiva che sarà commercializzata solo un anno. Notevoli le migliorie tecniche ed estetiche apportate dai tecnici della Jaguar. La gamma viene caratterizzata dall’introduzione della versione R-Dynamic che accompagna i modelli con motore 3.0 litri V6 sovralimentato sia da 340 cv che da 380 cv. In questa versione grande cura è stata apportata alle prese d’aria anteriori in gloss black e ai cerchi in lega che sono sia da 19 che da 20 pollici. Le versioni R-Dynamic saranno abbinate ad una trazione posteriore con cambio manuale. Tutte le versioni, sette, saranno disponibili sia come Coupé o Cabriolet e saranno dotate di cambio Quickshift. Le versioni R e SVR avranno una motorizzazione 5.0 litri V8 rispettivamente da 550 e da 575 cv. La 400 Sport sarà dotata di un sistema di frenata Super Performance e del Configurable Dynamics per la regolazione delle sospensioni.

La prima versione della Jaguar F-Type ad essere immessa sul mercato sarà la 400 Sport,

La prima versione della Jaguar F-Type ad essere immessa sul mercato sarà la 400 Sport

Il design è stato particolarmente curato dai tecnici Jaguar, basti pensare che ogni modello ha una propria variante di paraurti anteriore. Per quanto riguarda i fari a LED, si registra il raddoppio delle luci diurne Jaguar J-Blade e degli indicatori di direzione. Le luci dei LED, con la loro temperatura di 5.500-6.000 K, sono simili alla luce naturale assicurando un’ottima visibilità in ogni circostanza. Inoltre il sistema Adaptive Front Lighting permette un rapido passaggio da una modalità di guida ad un’altra. Ne sono disponibili quattro: City funzionante fino a 48 km/h, Country che si attiva oltre i 48 km/h, Motorway per velocità oltre i 90 Km/h e Bad Weather che funziona fino a 64 Km/h in caso di maltempo. Lievi modifiche anche per le luci posteriori che sono state rese più scure assumendo un aspetto più deciso. Gli interni sono stati resi più armonici, a cominciare dai sedili molto più leggeri ed ergonomici. Le nuove strutture, in lega di magnesio, sono state alleggerite di 8 kg a beneficio degli occupanti della F-Type. Il supporto laterale ulteriormente migliorato dal sostegno assicurato dall’imbottitura dello schienale e dalla modificata curvatura della parte superiore del sedile.

Il design della F-Type è stato particolarmente curato dai tecnici Jaguar

Il design della F-Type è stato particolarmente curato dai tecnici Jaguar

Lo schienale può inoltre essere arretrato di ulteriori 50 mm rispetto alla precedente versione della F-Type. I sedili, disponibili in due varianti, sono inoltre dotati di sistemi refrigeranti e ventilanti per migliorare ulteriormente il confort. Da sottolineare che il rivestimento in pelle Siena Tan prima riservato solo alla SVR è ora disponibile per tutta la gamma. Alcuni pulsanti sono ora dotati di una finitura Satin Chrome; altri pulsanti ed il volante sono invece incastonati con una finitura Noble Chrome. Grande lavoro per la console centrale. Se quella della versione F-Type ha una semplice finitura in alluminio zigrinato, sulla versione R-Dynamic c’è una finitura in alluminio Delta ed in quella R viene usata una finitura in alluminio Linear Vee. L’infotainment è stato ulteriormente sviluppato con l’introduzione della nuova applicazione ReRun sviluppata in collaborazione con GoPro. La ReRun permette di sovrapporre ai video della telecamera GoPro i principali dati della F-Type, analizzando i dati di guida fra cui quelli sulla frenata e sull’aumento di velocità in curva.

Gli interni della Jaguar F-Type sono stati resi più armonici a cominciare dai sedili molto più leggeri ed ergonomici

Gli interni della Jaguar F-Type sono stati resi più armonici a cominciare dai sedili molto più leggeri ed ergonomici

Questa funzione può essere implementata dall’uso di uno smartphone collegabile in wireless o tramite USB. ReRun -disponibile in ben sei lingue tra cui naturalmente l’italiano- è compatibile con tutti i nuovi modelli F-Type equipaggiati con l’InControl Apps, con i dispositivi iOS e le telecamere GoPro. Grande novità per l’F-Type è la introduzione del Touch Pro, un potente processore quad-core, con hard-disk ad alta velocità da 60 GB ed una rete Ethernet ultra veloce. Dotato di un touch-screen da otto pollici il Touch Pro dispone di una serie di funzioni particolarmente utili al guidatore quali il Fuel Finder che calcola se è possibile raggiungere una determinata destinazione con il carburante in quel momento disponibile, individuando una stazione di servizio in caso contrario. Il modo Commute permette di individuare itinerari alternativi e più veloci, mentre la funzione Share ETA offre dati sempre aggiornati sui tempi d’arrivo ed informazioni sulla destinazione. Con la modalità Arrival si ottiene una panoramica a 360° della destinazione finale individuando i parcheggi più vicini. L’InControl Touch Pro offre anche eccellenti prestazioni audio, consentendo di scegliere fra due sistemi, uno da 10 altoparlanti ed uno da 12. Con il Touch Pro possono essere composte sequenze predefinite di brani con il minimo sforzo e con un aggiornamento continuo a distanza. Con queste premesse la F-Type si appresta ad aggredire i mercati europei con l’obiettivo di conquistare sempre maggiori vette a livello di vendite.

Anche le versioni Cabriolet della Jaguar F-Type saranno dotate di cambio Quickshift

Anche le versioni Cabriolet della Jaguar F-Type saranno dotate di cambio Quickshift

Guarda la Clip

 

Condividilo con:


Articoli simili:

Nuova Jaguar F-Type 2018 MY Jaguar F-Type, in vendita dal primo trimestre del 2017, continua il suo percorso evolutivo grazie ad un nuovo look ma anche a contenuti tecnologici fo...
Jaguar E-Pace alla conquista di nuovi territori de... Jaguar E-Pace rappresenta il nuovo passo della Casa del Giaguaro verso la conquista di nuovi spazi dell’affollato segmento SUV. Il lancio di questo mo...