Ferrari Challenge, spettacolo e festeggiamenti del 70° a Monza

Redazione
Pubblicato il giugno 11, 2017, 8:15 pm
3mins

Il Ferrari Challenge Europa fa tappa all’Autodromo Nazionale di Monza con la consueta doppia gara del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell. In quest’ultima divisione si sono avute le emozioni più grosse, anche a causa di un paio di violente collisioni. La prima nella manche inaugurale con Thomas Gostner che si schianta contro le barriere sul rettifilo principale coinvolgendo anche Christian Kinch. Dopo una lunga neutralizzazione spunta la stella di Erich Prinoth. Il veterano della Ineco MP va a vincere con appena sei decimi di vantaggio su Christophe Hurni.

Nella prima manche della Coppa Shell del Ferrari Challenge ad emergere è Erich Prinoth (Foto Antonio Perrone)

Nella prima manche della Coppa Shell del Ferrari Challenge ad emergere è Erich Prinoth (Foto Antonio Perrone)

Terzo il canadese Eric Cheung davanti al compagno di team Johnny Laursen ed a Fabienne Wohlwend, nota al pubblico italiano per la sua partecipazione alla scorsa edizione della Formula 4. Non fortunata la sua seconda manche in quanto alla Prima Variante le viene staccata la ruota posteriore sinistra dal turco Murat Cuhadaroglu. Questo comporta una neutralizzazione di diversi giri. Al nuovo via si registra la lotta tra Henry Hassid, costretto al ritiro nelle ultime battute della prima manche, e l’olandese Fons Scheltema. Alla fine Hassid allunga su Scheltema ed Hurni conquistando una brillante vittoria.

I festeggiamenti del 70° compleanno della Ferrari iniziano con una porta d'ingresso inequivocabile (Foto Antonio Perrone)

I festeggiamenti del 70° compleanno della Ferrari iniziano con una porta d’ingresso inequivocabile (Foto Antonio Perrone)

Ai piedi del podio si classificano Laursen, Cheung ed il libanese Tani Hanna. Prinoth si ritira nelle battute finali e l’unico italiano al traguardo è Claudio Schiavoni, quindicesimo ed ultimo dopo una lunga sosta ai box. A Deborah Mayer la vittoria nel Femminile. Nel Trofeo Pirelli gran festa per i colori italiani con la vittoria del romano Daniele Di Amato ai danni dell’inglese Sam Smeeth in prima manche. A completare il podio è un altro italiano, Alessandro Vezzoni, che precede Philipp Baron ed Andrea Gagliardini. Settimo Tommaso Rocca con una vettura di Rossocorsa.

Eccovi raccontata sul palco la storia del Ferrari Challenge (Foto Antonio Perrone)

Eccovi raccontata sul palco la storia del Ferrari Challenge (Foto Antonio Perrone)

Nella seconda gara è ancora trionfo per il team perugino CDP con Daniele Di Amato ancora primo, stavolta precede Philipp Baron che in volata batte l’ex-formulista elvetico Fabio Leimer. Peggiorano rispetto alla prima manche sia Vezzoni che Smeeth con l’italiano che termina ai piedi del podio e l’inglese immediatamente alle sue spalle. Ancora un settimo posto per Tommaso Rocca mentre dopo quattro giri Gagliardini è costretto al ritiro.

Ottima gara 2 per Philipp Baron che in volata batte l’ex-formulista elvetico Fabio Leimer (Foto Antonio Perrone)

Ottima gara 2 per Philipp Baron che in volata batte l’ex-formulista elvetico Fabio Leimer (Foto Antonio Perrone)

Degna di nota la vittoria in classe AM di Martin Nelson che proprio sul traguardo precede Jens Liebhauser rimasto senza benzina e bissa il successo della prima manche. Prossima gara già tra due settimane a Budapest.

Condividilo con:


Articoli simili:

Ferrari Challenge: Jerez incorona i nuovi Campioni Lo start di gara 1 della Coppa Shell al Ferrari Challenge Europa di Jerez de la Frontera Tempo di verdetti nel Ferrari Challenge Europa. Nel round d...
Porsche Carrera Cup Italia elegge Campione 2016 Le... Come Ledoga campione della Porsche Carrera Cup Italia (Foto Alex Galli) Come Ledogar è il campione 2016 della Porsche Carrera Cup Italia. Il frances...
Gran Turismo: gran lotta tra Audi e Ferrari All’Audi R8 LMS di Thomas Schoeffler e Marco Mapelli la vittoria di gara 1 (Photo4) Scende in campo all’Autodromo del Mugello, con ben venticinque...
Eletti i re del Campionato Italiano Gran Turismo A Stefano Gattuso il titolo GT3 nel Campionato Italiano Gran Turismo (Photo4) Chiusura all’Autodromo del Mugello per il Campionato Italiano Gran Tur...