Coppa Italia: doppiette per Zanin e Valli a Misano

Redazione
Pubblicato il Maggio 08, 2016, 8:15 pm
3mins
La partenza della Coppa Italia al Misano World Circuit

La partenza della Coppa Italia al Misano World Circuit

Terza gara stagionale per la Coppa Italia sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli a Misano Adriatico. Assenti le gare riservate a Formule e Prototipi sono le Gran Turismo a offrire il maggiore spettacolo. Il principale protagonista della giornata è il sammarinese Stefano Valli che con la BMW Z4 ex-ufficiale vince entrambe le gare in programma. La resistenza delle due Porsche 997 GT3 R della Autorlando è durissima. Nella prima manche Luciano Tarabini rimane alle calcagna di Valli fino alla bandiera a scacchi, il divario finale tra i due è di poco più di quattro secondi. Terzo, più staccato, è il pistoiese Maurizio Fondi campione in carica della categoria.

Alessandro Mazzolini

Alessandro Mazzolini

Nella seconda manche le posizioni alle spalle di Valli s’invertono con Fondi a recitare la parte del principale inseguitore. Il toscano si dimostra più coriaceo di Tarabini e rimane alle spalle del pilota Zerocinque per appena un secondo e mezzo. Tarabini completa il podio. In Classe B predominio delle Porsche 997 GT3 Cup e equa spartizione dei risultati tra Alessandro Mazzolini e Riccardo De Bellis. Il lombardo fa sua la vittoria di classe in gara 1 davanti a De Bellis, le posizioni poi si invertono nella manche conclusiva. In prima manche terzo posto per Massimo Valentini, che però non si schiera nella seconda manche; il bronzo di categoria va così a “Togo”.

Riccardo De Bellis

Riccardo De Bellis

Monologo di Massimo Regni in classe C. Per quanto riguarda le Turismo, si registra il monopolio delle BMW M3 E92. Netta supremazia per la Promotorsport che intasca il primo posto con Massimo Zanin, vincitore anche nella tappa di Adria, e il terzo posto con Mariano Bellin, entrambi alla guida di BMW M3 E92 4.0. Tra di loro s’infila la M3 E92 di cilindrata 3.2 di Alberto Fumagalli. Nella seconda manche si ripete la supremazia di Zanin davanti a Fumagalli, mentre terzo assoluto è Roberto Del Castello, leader in entrambe le manche tra le vetture della BMW Open Cup che dividono la griglia con la Coppa Italia Turismo. Al volante dell’azzurra BMW M3 E46, Del Castello piega nella classifica di classe e in quella assoluta il friulano Federico Borrett che porta in campo la fedele M3 E36.

Roberto Del Castello

Roberto Del Castello

Bellin nella seconda manche finisce in mezzo alle vetture della BMW Open Cup, chiude quinto assoluto ma conferma il terzo posto tra le vetture della Coppa Italia. Doppio sesto posto per la Seat Leon Supercopa di Carlino Ranzato e Luca Pinato, anche Rino De Luca con la Honda Civic Type-R intasca due settimi posti assoluti. Per l’ottavo posto assoluto e terzo in BMW Open Cup si affrontano in quattro. Nella prima manche ha la meglio Leonardo Solla mentre nella seconda il toscano Massimo Orlandini.

Condividilo con: