Baja Portalegre 500: Xtreme+ alza la Coppa del Mondo T3

Redazione
Pubblicato il Ottobre 27, 2018, 8:30 pm
3mins

José Luis Peña Campo e Rafael Tornabell Cordoba, su Polaris RZR 1000, portacolori del team Xtreme+, conquistano la vetta del podio della Baja Portalegre 500. Ma esistono ben altri motivi per festeggiare in casa Xtreme+. La vittoria della prestigiosa gara portoghese, ultima tappa del FIA World Cup Cross Country Rally 2018, vale anche la conquista del titolo assoluto di T3. Quella in terra portoghese è stata una sfida avvincente fra Polaris e Yamaha con Peña Campo e il suo rivale Santiago Navarro protagonisti di un’eccellente stagione motoristica. Per la prima volta dalla nascita della Coppa del Mondo di categoria T3, le sorti del campionato si sono decise nell’ultima prova speciale della tappa conclusiva in Portogallo premiando alla fine grinta e determinazione di Xtreme+ con un importante titolo mondiale, il quinto dopo quelli conseguiti nel 2013, 2014, 2016 e 2017.

Vincent Gonzalez e Loic Minaudier guadagnano la piazza d'onore nella gara portoghese

Vincent Gonzalez e Loic Minaudier guadagnano la piazza d’onore nella gara portoghese

Dopo una lunga stagione sportiva – il 2018 ha visto 11 gare svolgersi in 11 paesi e 3 continenti diversi – Peña Campo e Tornabell Cordoba sono i primi spagnoli a diventare Campioni del Mondo Cross Country in categoria T3 (solo il connazionale Carlos Sainz aveva conquistato il titolo assoluto in passato). Se l’equipaggio spagnolo ha riportato un brillante risultato anche gli altri due Polaris RZR 1000 in gara alla Baja Portalegre 500 non sono stati certo da meno. Vincent Gonzalez, navigato da Loic Minaudier, ha tagliato il traguardo della manche portoghese classificandosi al secondo posto e aggiudicandosi il terzo podio assoluto nella Coppa del Mondo T3. In questa stagione il pilota svizzero non ha solo dimostrato di possedere ottime doti da driver ma si è rivelato anche “il” perfetto compagno di squadra aiutando Peña Campo nella sua corsa al titolo mondiale.

Completa il podio un altro equipaggio di Xtreme+ quello composto dai britannici Graham Knight e David Watson

Completa il podio un altro equipaggio di Xtreme+ quello composto dai britannici Graham Knight e David Watson

Senza dimenticare che è stato proprio Gonzalez ad aiutare Navarro quando con la sua Yamaha è uscito di pista nella SS4. Questa 32a edizione della Baja Portalegre 500 ha visto infine un altro equipaggio di Xtreme+ conquistare il podio: i britannici Graham Knight e David Watson si sono infatti classificati terzi dietro ai compagni di squadra Peña Campo e Gonzalez. Alla guida del loro Razor 1000 in alcune manche del 2018 per acquisire maggiore confidenza con il veicolo, Graham e David sono stati altrettanto indispensabili alla vittoria del pilota spagnolo e di tutto il team per l’allegria e il buonumore portati sempre con loro. Ora la prossima sfida per la Xtreme+ è rappresentata dalla Dakar in Perù dove sarà presente con alcuni equipaggi. Non resta che augurare la buona fortuna!

Condividilo con: